RISORSE

Videoteca
Sono infiniti i documenti filmati editi amatorialmente e professionalmente sulla nostra Città. Abbiamo per alcuni di essi particolarmente rappresentativi pensato di raccoglierli in questa pagina, sperando di stimolare oltre che ovviamente la loro visione; anche la vostra personale ulteriore indagine per scoprirne altri comunque significativi.
SI RINGRAZIA DELLA PREZIOSA LIBERATORIA GLI AUTORI E/O DETENTORI DEI DIRITTI D'AUTORE
PER I LORO PERMESSI ALLA PUBBLICAZIONE
Partiamo dal ns. prezioso e sensibile concittadino: Dario Montenigro
Grazie al magnifico contributo di Danilo De Cicco - Esperienze di viaggi, escursioni e trekking, tra storie e leggende, raccontate attraverso l'obiettivo di un "drone" Classe '87, made in Napoli. Amante della tecnologia, appassionato di Droni e patito dei Video e del montaggio. Condivido le mie esperienze. Viaggi, passeggiate ed escursioni. La mia visione del mondo...in 4K
Di Giuseppe Tecca
Grazie a bMAGAZINE
Un racconto prezioso che registra nostalgie e desideri di cambiamento della società civile del secondo '900. Un documento inedito realizzato nel 2007 da due giovani videomaker sanniti oggi impegnati in produzioni cinematografiche di respiro mondiale: Alfonso Pontillo e Francesco Luigi Giardiello. Doveva essere un documentario su Apice Vecchia, ma è diventato di fatto l'ultima intervista a Luigi Bocchino, sindaco e ultimo abitante del borgo fantasma di Apice Vecchia.
Di Antonio Lanni
La storia di Apice, piccolo borgo situato in provincia di Benevento, Campania, inizia da lontano, sin dai tempi antichi per poi, purtroppo, interrompersi bruscamente nel 1962. A fondarla, fu probabilmente ai tempi della Roma caput mundi, Marco Apicio che dal Senato di Roma fu incaricato di ripartire, tra i legionari reduci dalle campagne di guerra, alcune terre del Sannio. La fine di Apice fu segnata quella sera dell’agosto 1962, quando due scosse di terremoto fecero tremare il Sannio e l’Irpinia, Apice fu uno dei centri più colpiti, ma non venne distrutto. Da allora nulla è cambiato ad Apice, Nessun restauro, Le case sono rimaste così come sono state lasciate, con al piano terra le cucine in muratura e un angolo per gli animali.
Questo video è stato realizzato dagli studenti delle cattedre di Public and Digital History dell'Università di Salerno e di Digital Public History dell'Università di Modena e Reggio Emilia come prova di fine corso.
Da OTTOchannel - di Simonetta Iappariello
L'Altra Campania: I custodi della memoria ad Apice Vecchia, con relatori preziose figure di cui noi Apicesi si va fieri; Antonio Frusciante, Daniela D'Oro, Daniele Belmonte per chiudere con il Ns. Sindaco Angelo Pepe... Senza dimenticare le gemelle storiche Maria e Liliana e Fabio!
Grazie a DE ANGELIS organetti
Giovanni Russo, si esibisce nel Brano Popolare Serenata All'Apicese.
Grazie a RAFFAELE PILLA 
Gper la sua trilogia realizzata con drone della nostra Città
Di ANTONIO NOTTINI
Apice, un fantastico recupero di un prezioso sciame d'Api
Una realtà Faunistica tra le più importanti del Centro Sudi d'Italia. Il MOA di Apice (BN) fondato e diretto dall'Ornitologo Dott. Antonio Porcelli che dal 2010 cura ed arricchisce un valore Culturale Naturalistico assoluto. Ad oggi trovano spazio nell'area museale oltre 500 specie dell'avifauna Italiana ed oltre 2000 volumi nell'accessoria Biblioteca.
Video girato, montato, musicato e prodotto da Dario Montenigro
Per la piattaforma info.point turistica vivaAPICEvivia © iOdrsignFCA - 2021 /2023 | www.apiceinfopoint.org
logo mini.jpg